Future Perfect offre diversi corsi sulla costruzione circolare, che saranno disponibili a partire dall'estate 2025.
L'industria delle costruzioni è uno dei settori che consuma più risorse in Svizzera: ogni anno consuma circa 62 milioni di tonnellate di materiali e genera 74 milioni di tonnellate di rifiuti. Il riutilizzo e il riciclaggio delle infrastrutture esistenti o di parti di esse consente di ottenere notevoli risparmi di CO2.
I nuovi edifici devono essere costruiti in modo da poter essere utilizzati e smontati su base modulare, utilizzando le risorse nel modo più efficiente e sostenibile possibile. In questo modo si riduce al minimo il consumo di risorse oggi e in futuro, con vantaggi non solo ecologici, ma anche economici a medio e lungo termine.
Future Perfect Circular Building mira a radicare questi principi nella formazione delle professioni dell'edilizia e della pianificazione territoriale in una fase precoce, fornendo così ai futuri architetti e ingegneri competenze importanti per l'edilizia sostenibile.
Il progetto si rivolge principalmente a studenti e insegnanti di pianificazione territoriale ed edilizia, in particolare a quelli specializzati in architettura e ingegneria civile. Tuttavia, si rivolge anche ad altre professioni del settore edile che hanno a che fare con gli aspetti della pianificazione.
Future Perfect Circular Construction insegna agli studenti le competenze relative al riutilizzo e al riciclo di materiali e componenti nell'industria delle costruzioni. A tal fine, Future Perfect fornisce corsi digitali, forma gli insegnanti e organizza workshop in corsi interaziendali.
Il test è previsto per il semestre primaverile del 2025. Dopo la fase di prova, i corsi Future Perfect Circular Construction saranno disponibili a partire dal semestre autunnale del 2025.
In qualità di organizzazione svizzera per il mondo del lavoro, Plavenir rappresenta gli interessi dei suoi membri ed è responsabile a livello nazionale dell'istruzione e della formazione professionale nel campo della pianificazione territoriale ed edilizia.
Constructa promuove la cooperazione tra insegnanti specializzati, sostiene lo sviluppo di nuovi materiali didattici e si dedica al miglioramento continuo della formazione professionale nel settore delle costruzioni.
LM-A LernMedien-Architektur GmbH è un'azienda indipendente che produce materiale didattico per la formazione dei professionisti dell'edilizia.
Future Perfect Circular Construction è un progetto congiunto tra Future Perfect e altre organizzazioni. Gli organizzatori del progetto garantiscono l'orientamento, la progettazione e l'applicazione di Future Perfect Circular Construction.
Future Perfect Circular Construction è un progetto congiunto tra Future Perfect e altre organizzazioni. Gli organizzatori del progetto garantiscono l'orientamento, la progettazione e l'applicazione di Future Perfect Circular Construction.