21 agosto 2024
Circular Quest sarà lanciato come progetto pilota il 12 settembre a Olten. Circular Quest è un progetto educativo ed esperienziale innovativo che insegna i principi dell'economia circolare a diversi gruppi target, come apprendisti, dipendenti di aziende e privati, in modo divertente, secondo un comunicato stampa di Eartheffect GmbH, con sede a Olten.
"L'economia circolare non è solo riciclo", si legge in un comunicato stampa degli organizzatori. Si tratta di un concetto globale che mira a risparmiare materie prime scarse, a utilizzare i prodotti il più a lungo possibile e a evitare gli sprechi, laddove possibile. Oltre al riciclaggio, esistono numerose altre strategie che svolgono un ruolo importante nell'economia e nella vita quotidiana. Queste strategie e la loro importanza per le aziende e i privati saranno l'oggetto della caccia al tesoro di Olten.
Guidati da un'app, i partecipanti risolvono enigmi per avvicinarsi alla soluzione. Con le risposte corrette, trovano la postazione successiva nel centro di Olten, che stabilisce un legame con l'economia circolare. Alla fine, i partecipanti si trovano di fronte a una grande parete con reperti realizzati con materiali riciclati.
Il 12 settembre alle ore 16.00, gli organizzatori di Circular Quest invitano tutti gli interessati a un evento gratuito presso la sede della fiera a Werkhof Olten. Oltre a brevi contributi sull'economia circolare da parte di esperti, un aperitivo offrirà l'opportunità di un dialogo approfondito.
Circular Quest è stato sviluppato da Future Perfect, un'associazione per la promozione dell'educazione allo sviluppo sostenibile, con il sostegno dell'Ufficio federaledell'ambiente(UFAM) e del Fondo Swisslos di Soletta. ce/gba