13 settembre 2024
Olten ha una nuova attività per il tempo libero: "Circular Quest", una caccia al tesoro sul tema dell'economia circolare. Il progetto è stato sviluppato da Future Perfect, un'associazione con sede a Olten che promuove l'educazione allo sviluppo sostenibile; è stato sostenuto dall'Ufficio federale dell'ambiente e dal Fondo Swisslos di Soletta. Olten è la prima sede della caccia al tesoro ed è anche un progetto pilota per la "Circular Quest".
Il nuovo servizio è stato inaugurato giovedì nel Werkhof di Olten, come si legge in un comunicato stampa. Il sindaco Thomas Marbet ha sottolineato durante l'evento: "Le nostre città si trovano ad affrontare sfide importanti. L'economia circolare è un'opportunità per affrontarle e trasformare i rifiuti in risorse preziose". Oltre alla sua collega consigliere comunale Marion Rauber, hanno partecipato all'evento circa 60 ospiti provenienti dal mondo della politica, dell'istruzione e del pubblico in generale.
Sono intervenuti anche Anja Christina Siffert dell'Ufficio federale dell'ambiente, Vanessa Rueber dell'azienda di abbigliamento Patagonia e Martin Räber di Future Perfect. Dopo l'evento, i partecipanti hanno potuto esplorare una mostra di prodotti circolari, dalle borse riciclate ai mobili per ufficio.
Tuttavia, proprio la "Circular Quest" è stata al centro dell'evento: La project manager Selina Reusser dell'associazione Future Perfect ha presentato la caccia al tesoro interattiva, "che non solo insegna come evitare i rifiuti, ma mostra anche come rendere sostenibile la nostra vita quotidiana attraverso un uso consapevole delle risorse", si legge nel comunicato stampa.
La caccia al tesoro è rivolta agli apprendisti, alle aziende e ai privati, che possono partecipare gratuitamente. La "Circular Quest" è ora disponibile a Olten, con partenza dalla stazione ferroviaria. La durata della caccia è di circa due ore. (otr)