Il nocciolo di un'economia ecologica

20 settembre 2021

La pizza ecologica di Giulia è costosa. Agli studenti della scuola professionale viene chiesto di trovare il modo in cui la pizzaiola potrebbe ancora avere successo economico. Lo strumento di insegnamento digitale "Future Perfect" insegna anche agli studenti a guardare attentamente quando le aziende si lodano.

In un futuro perfetto, l'economia conserva le risorse e funziona come un ciclo. Lo strumento di insegnamento digitale "Future Perfect" porta questa visione nel presente, per esempio con la pizza ecologica di Giulia. Ma prima le cose importanti. All'STF, l'istituto tessile svizzero di Zurigo, gli studenti di diverse professioni seguono le lezioni di formazione generale tenute da Orlando Temperli. L'insegnante della scuola professionale ha iniziato solo di recente a lavorare con Future Perfect. I suoi studenti sono formati in specializzazioni come la progettazione, la meccatronica, la tecnologia delle funi e del sollevamento, la finitura e la produzione. Per quanto diverse siano queste professioni, tutte hanno a che fare in qualche modo con il tessile. La loro produzione è delicata per quanto riguarda la sostenibilità. Basta pensare all'immenso consumo d'acqua delle piantagioni di cotone. I pesticidi sono usati per mantenere le perdite il più basse possibile. Non meno problematica è l'ulteriore lavorazione del filato. Oggi, i vestiti sono quasi esclusivamente prodotti in paesi a basso salario. L'industria tessile, un tempo così importante in Svizzera, è in gran parte crollata a causa di questa concorrenza a basso costo. Ma qui sorge la domanda: tutto questo è sostenibile? Questo tipo di produzione ha ancora un futuro? Come potrebbe essere un'economia circolare che risparmia risorse quando si tratta di abbigliamento?

Bisogna fare attenzione all'industria tessile. Perché anche il cotone organico spesso non è più organico dopo la tintura.

Se uno studente è sopraffatto da un compito o lo ha frainteso, l'insegnante della scuola professionale Orlando Temperli deve intervenire. Foto: Roger Wehrli

Esempi dall'economia reale

Thimon Eichwald, uno studente della STF, ha esaminato questo problema in classe. Nel processo, è venuto a conoscenza di MudJeans. È un'azienda certificata del commercio equo e solidale con sede nei Paesi Bassi. La particolarità di Mud Jeans è che il 40% dei pantaloni sono fatti con materiale riciclato da jeans dismessi. Secondo il sito web dell'azienda, il restante 60% è cotone organico. Mescolato insieme, questo viene filato in un nuovo filato da cui vengono tessuti i nuovi jeans. Secondo l'azienda produttrice, questo processo risparmia anidride carbonica, acqua ed energia. Secondo Mud Jeans, questi sono i pantaloni più sostenibili del mondo. E gli olandesi stanno già armeggiando con un processo che permetterà di produrre jeans riciclati al 100%. Thimon Eichwald, un tecnico delle funi e dei sollevamenti al suo primo anno di apprendistato, porta un cauto rispetto all'azienda. "Soprattutto con l'industria tessile, bisogna stare attenti", dice, "perché anche il cotone organico spesso non è più organico dopo la tintura al più tardi". Tuttavia, dopo uno sguardo più attento, Mud Jeans gli sembra molto serio e trasparente.

Gli argomenti sono racchiusi in brevi storie e sono quindi facili da capire per la maggior parte degli alunni.

La produzione è davvero sostenibile?

Joana, un'altra studentessa, è sdraiata a pancia in giù sul divano della sala comune con il suo portatile. Ha il compito di disegnare un poster. Dovrebbe essere chiaro e informativo. Il suo progetto riguarda anche l'economia circolare. Il materiale didattico le ha suggerito alcune aziende. Ora il 16enne guarda i diversi siti web e finalmente decide su un'azienda che produce mobili riciclati, cuscini e altro. Qui, come per i Mud Jeans, è importante scoprire se la produzione è davvero sostenibile. Facendo ricerche su internet, i giovani imparano a guardare da vicino. Questo è necessario, perché troppo spesso parole d'ordine come "sostenibile" o "ecologico" sono usate nella pubblicità in questo momento. Ma questo dimostra anche che la consapevolezza si sta spostando verso la sostenibilità. Le risorse sono finite. Questo fatto non significa altro che dobbiamo cambiare il nostro attuale stile di vita. Ecco perché Future Perfect si concentra sull'"Educazione allo sviluppo sostenibile" (ESD).

Meno preparazione, più coaching

"Siamo impegnati in un facile accesso all'ESD - con un focus sui principi dell'economia circolare - per tutti", si legge sul sito web. E continua dicendo: "I giovani nell'istruzione in particolare dovrebbero acquisire capacità di azione e di riflessione per essere in grado di applicare praticamente l'ESD nel loro ambiente privato e professionale e per contribuire a modellare il cambiamento". Orlando Temperli, che ha lavorato per la prima volta con il materiale didattico, che è limitato a un semestre, traccia un bilancio positivo. Dice che Future Perfect è strutturato come un kit di costruzione digitale. Questo ha il vantaggio che gli studenti non devono procedere cronologicamente e a passo di marcia. Possono scegliere un argomento o un altro a seconda del loro interesse o desiderio. L'insegnante ha una visione d'insieme perché il programma gli permette di vedere tutte le attività degli studenti. Se qualcuno è sopraffatto da un compito o lo ha frainteso, questo non rimane nascosto a Orlando Temperli. "Qui è importante che io intervenga e guardi il soggetto insieme allo studente. Quindi funziono un po' come un allenatore", dice l'insegnante. Fondamentalmente, deve investire meno tempo di preparazione grazie all'aiuto didattico. Temperli non vede Future Perfect come uno strumento di insegnamento che impartisce conoscenze completamente nuove, ma piuttosto come un'aggiunta che può essere integrata molto bene nelle lezioni. "Il modo in cui il materiale didattico è strutturato si adatta molto bene alla giovane generazione", dice Temperli. "Perché il tutto ricorda un gioco per computer nella sua presentazione. Gli argomenti sono racchiusi in brevi storie e sono quindi facili da capire per la stragrande maggioranza degli alunni.

La storia fotografica della pizzeria di Giulia illustra quanto possa essere difficile mettere in pratica risoluzioni lodevoli.

Solo perché un'azienda pubblicizza la sostenibilità, non necessariamente produce in modo ecologico. Gli studenti imparano a guardare da vicino.

Regole e vincoli economici

Il materiale didattico è diviso in sette "missioni". Mentre la missione 1 riguarda fondamentalmente le risorse e le materie prime, nell'ultima missione gli studenti lavorano su un progetto per la propria azienda di formazione, in cui l'obiettivo è quello di migliorare l'economia circolare. In questo modo, ciò che hanno imparato viene trasferito nella pratica. Nelle missioni precedenti, gli studenti conoscono Giulia. La giovane donna rileva una pizzeria dopo la fine del suo allenamento. Da un lato, vuole gestire l'attività secondo i principi ecologici, dall'altro, deve fare in modo di continuare a guadagnare. Vuole produrre molti meno rifiuti di prima. Giulia vuole anche comprare prodotti stagionali dalla zona locale invece di importarli da lontano. Questi cambiamenti rendono la pizza più costosa da produrre. Per evitare il più possibile una perdita di profitto, il nuovo manager è costretto ad aumentare i prezzi della pizza. Gli alunni ora hanno il compito di disegnare un volantino per i clienti al posto di Giulia. Il volantino deve spiegare in modo semplice e convincente perché i prezzi della pizza sono aumentati. Parole chiave importanti sono incluse in questo difficile compito - per esempio stagionalità, regionalità, trasporto, ambiente ed emissioni di anidride carbonica.

La sostenibilità è costosa

La storia fotografica della pizzeria di Giulia illustra quanto possa essere difficile mettere in pratica risoluzioni lodevoli. A volte i vincoli economici sembrano insormontabili. L'esame delle idee commerciali di Giulia fa riflettere sul perché, per esempio, molte fasi di produzione vengono spostate all'estero o su quale sia la connessione tra la pressione della concorrenza, la disponibilità a pagare e il senso di responsabilità dei consumatori. Qui, al più tardi, si chiude un cerchio. Siamo tutti produttori da un lato e consumatori dall'altro. In questo senso, tutti noi abbiamo una responsabilità per un'economia sostenibile, equa e che risparmi le risorse. È un peccato che non esista finora un materiale didattico comparabile per l'istruzione obbligatoria. Questo argomento è troppo importante e complesso per essere trattato solo nella scuola professionale.

Roger Wehrli

All'articolo originale di LCH

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