Il centro educativo persegue una missione: l'apprendimento dovrebbe essere più divertente

27 marzo 2019

Con telefono cellulare, computer portatile e programmi di apprendimento individuale: Gli studenti del Bildungszentrum Limmattal devono imparare in modo creativo e autodeterminato. Le prime esperienze del progetto pilota sono positive.

Nel parcheggio davanti al centro educativo Limmattal di Dietikon, ci sono auto con tutti i tipi di stemmi cantonali. Anche una delegazione di Amburgo è arrivata. Insegnanti, presidi e altre parti interessate si stringono nell'auditorium. Secondo la direttrice Claudia Hug, raramente è stato così pieno. Il motivo è la presentazione del nuovo sistema di apprendimento n47e8, che ha lo scopo di rendere il cramming di nuovo gustoso per gli studenti. Dopo un'introduzione al sistema che prende il nome dalle coordinate GPS di Dietikon (n47e8), le aule sono aperte ai visitatori. I giovani siedono nella stanza con i computer portatili sulle ginocchia. I pallet su cui hanno preso posto indicano la loro professione: sono tutti logisti in erba. Accedono ai loro profili di apprendimento e ricevono lì i loro ordini. Il feedback degli studenti è positivo: posso lavorare al mio ritmo, dice uno studente. Alcuni discutono in gruppi di due, altri cliccano sul programma da soli.

Anche se gli apprendisti possono ora organizzare individualmente il loro processo di apprendimento, ciò non significa che possano apparire o scomparire a piacimento.Non abbiamo abolito gli orari dei blocchi, dopo tutto abbiamo ancora classi convenzionali oltre alle classi pilota, dice la direttrice Claudia Hug. Anche la struttura di classe esiste ancora. Specialmente con la libertà aggiuntiva, gli studenti hanno ancora bisogno di una certa struttura per svilupparsi bene. Gli studenti sembrano apprezzarlo. Uno di loro dice: "Questo progetto offre molta varietà, si può variare molto.Se possibile, compie la sua missione in una squadra di due persone. Dice che se è malato, non è una tragedia per il suo progresso nell'apprendimento. Dopo tutto, può continuare ad imparare online. Tutto il materiale che i giovani devono imparare è anche memorizzato su Internet. Alcuni hanno persino il programma installato sui loro telefoni cellulari. Uno svantaggio del passaggio dall'insegnamento convenzionale al sistema di apprendimento n47e8 è l'obbligo di seguire tutto il tempo. Dopotutto, non è più possibile dormire in classe se allo stesso tempo si deve essere insegnanti di se stessi. L'insegnamento non avviene solo tra le quattro mura dell'aula: Alcuni corridoi dell'edificio scolastico brillano di un rosa-viola brillante. Su di essi sono disegnati dei simboli blu: Quando gli studenti li fotografano, vengono portati a un sito web che è progettato per insegnare loro ancora di più. Lo spazio di apprendimento è stato esteso all'intero edificio scolastico, dice Merz. Le valutazioni del progetto finora hanno mostrato che gli studenti del gruppo pilota si sono sentiti sotto la giusta quantità di pressione, con una leggera tendenza a sentirsi troppo sollecitati. Gli studenti nelle classi convenzionali, d'altra parte, tendevano a sentirsi un po' sottotono. Questo conferma gli sviluppatori di n47e8 nel loro lavoro. Continueremo su questa strada, dice Hug. L'apprendimento moderno è estremamente importante per lei. Non vuole certo che gli studenti finiscano in un apprendistato dopo aver finito la scuola secondaria e ricadano nel Medioevo.

All'articolo originale della Limmattaler Zeitung

indietro