ABU per il futuro

16 settembre 2021

Cosa sono le competenze di sviluppo sostenibile? E come si può progettare concretamente un insegnamento orientato alle competenze d'azione sui temi della sostenibilità? In due corsi di formazione continua, lo IUFFP, in collaborazione con Eartheffect, fornisce risposte a queste domande - in modo digitale e orientato alle competenze.

I due corsi sono rivolti agli insegnanti di educazione generale (ABU). Lo IUFFP ha sviluppato i suoi contenuti insieme a Eartheffect, i professionisti dell'educazione alla sostenibilità a livello secondario superiore. Nel corso di base, gli insegnanti affrontano le basi teoriche dello sviluppo sostenibile attraverso una piattaforma di apprendimento digitale. Lo fanno in autoapprendimento e si muovono lungo percorsi di apprendimento che sono vicini alla vita quotidiana, basati sulla multimedialità e possono essere individualizzati.

Illustrazione di Diego Cavalli, classe di design grafico del 2° anno, Scuola d'Arte e Design F+F, Zurigo

Esempi dalla vita quotidiana

Coloro che hanno già l'idoneità tecnica possono passare direttamente al secondo corso con un focus sull'implementazione concreta in classe. Qui, gli insegnanti conoscono numerosi strumenti digitali che sono particolarmente adatti per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESD) (vedi box). Inoltre, sviluppano ulteriormente il loro materiale didattico esistente secondo i requisiti di un ESD orientato alle competenze d'azione: casi, esempi e situazioni della vita quotidiana vengono lavorati in modo interdisciplinare e da una prospettiva scientifica, economica, sociale, politica e culturale. Gli studenti sviluppano così la competenza per scoprire i concetti di sostenibilità e i processi (non ancora) sostenibili nella loro vita quotidiana e professionale. Imparano a sviluppare alternative praticabili e allo stesso tempo equilibrate, sia nel consumo privato che nella vita professionale e nel ruolo di cittadino di una comunità politica. Gli apprendisti di oggi sono i formatori professionali del futuro. Se già durante la loro formazione sviluppano processi efficaci e sostenibili nelle loro aziende e professioni, possono già partecipare all'Agenda globale 2030 - in modo efficace, autodeterminato e costruttivo.

lic. phil. Erika Langhans, docente di formazione, IUFFP

All'articolo originale di Skilled

indietro