dossier tematico di éducation 21 sull'economia circolare
Con il supporto di esperti dell'UFAM e di sanu durabilitas, éducation21 ha realizzato un dossier tematico sul tema dell'"economia circolare" e fornisce una panoramica con informazioni e opzioni pratiche di attuazione come Future Perfect.
L'economia circolare collega direttamente le questioni ecologiche, sociali ed economiche. L'insegnamento olistico di argomenti interdisciplinari come l'economia circolare può talvolta rivelarsi molto complesso. A tal fine, éducation21, in collaborazione con l'UFAM e sanu durabilitas, ha redatto un dossier tematico per fornire una panoramica degli argomenti rilevanti, degli esempi pratici, dei progetti extracurriculari e dei supporti didattici.
Implementazione in classe con Future Perfect
L'ausilio didattico online Future Perfect è disponibile anche per il livello secondario superiore: gli insegnanti possono utilizzarlo per formare gli studenti a diventare professionisti responsabili dal punto di vista ecologico, sociale ed economico con un programma didattico orientato all'azione per le lezioni della scuola professionale (ABU e BK). Gli studenti acquisiscono competenze per la progettazione di prodotti e modelli aziendali riciclabili ed efficienti dal punto di vista delle risorse.
Nel primo capitolo del materiale didattico, i discenti vanno a fondo degli ingredienti di una pizza, imparano a conoscere le risorse, le materie prime e i limiti ecologici e imparano a conoscere l'impatto del nostro cibo sull'ambiente. Il capitolo si conclude con un trasferimento al proprio settore e con una prova di competenza (in questo caso: creazione di una carta menu sostenibile).
Gli aspetti dell'ecologia e dell'economia sono completamente coperti in conformità con il programma quadro. Ma anche gli aspetti tecnologici, etici, giuridici e politici sono componenti integrali del materiale didattico online e sono collegati in modo significativo in una narrazione, in cui la conoscenza della sostenibilità e dell'economia circolare viene trasmessa in un approccio olistico. I contenuti didattici pronti all'uso e i materiali aggiuntivi consentono di trasferire in modo semplice le conoscenze sul complesso tema dell'economia circolare.
Ulteriori link