Un anno di Circular Quest: uno sguardo al passato, all'impatto - e uno sguardo al futuro di Zurigo

16.09.2025

indietro

Un anno di Circular Quest: uno sguardo al passato, all'impatto - e uno sguardo al futuro di Zurigo

Un anno fa, a Olten, è stato lanciato un progetto pilota che ha aperto un approccio ludico all'economia circolare. Oggi ripercorriamo un anno ricco di eventi e guardiamo alla prossima implementazione a Zurigo.

Il 12 settembre 2024, "Circular Quest Olten" ha aperto ufficialmente le sue porte - o meglio: le sue postazioni. La caccia al tesoro interattiva attraverso la città di Olten è stata sviluppata per far conoscere a studenti e dipendenti i principi dell'economia circolare, non in classe, ma attraverso esperienze dirette, esempi concreti e un impegno attivo con i modelli di consumo e produzione.

Da allora sono successe molte cose.

Circular Quest: da pilota a formato didattico

Sono successe molte cose dal lancio dell'autunno 2024. Sia per gli apprendisti che per i dipendenti, l'interesse per la Circular Quest rimane alto. Numerose aziende di vari settori hanno già utilizzato il format come ulteriore formazione o come evento di gruppo. Anche le scuole professionali hanno integrato Circular Quest nei programmi di formazione interna o direttamente nelle lezioni. 

Tra gli altri vi erano:

  • Girsberger, BOXS AG, Webstar, Anta Swiss, Biblioteca universitaria di Zurigo e altre organizzazioni impegnate.
  • nonché le scuole professionali e i corsi di BBZ Olten e GIBS Olten o il centro di formazione Emme.

Che si tratti di un workshop, di un evento di gruppo o di un programma di formazione interno alla scuola, Circular Quest ha un impatto proprio dove la conoscenza è rilevante e applicabile: nella vita quotidiana delle persone.

Un effetto che dura nel tempo

Il feedback delle aziende e delle scuole è chiaro: Circular Quest rende tangibile l'economia circolare. Gli esempi pratici mostrano come l'azione sostenibile sia già possibile oggi in un'ampia gamma di settori e incoraggiano la riflessione e il trasferimento al proprio ambiente di lavoro.

La maggior parte delle aziende ha prenotato il pacchetto standard: la caccia al tesoro seguita da un workshop in cui sono state sviluppate idee per l'attuazione dei principi circolari nella propria azienda. Questo non solo ha creato momenti "aha", ma anche impulsi concreti all'azione.

Cosa succede dopo?

Le esperienze di Olten confluiranno direttamente nella prossima implementazione: Circular Quest Zurich. "Circular Quest Zurich" inizierà nel novembre 2025, in stretta collaborazione con l'Allgemeine Berufsschule Zürich (ABZH) e con il sostegno del programma di finanziamento KlimUp della città di Zurigo e dell'Ufficio federale dell'energia (UFE).

Non solo continuiamo a sviluppare i contenuti, ma facciamo anche un passo avanti dal punto di vista concettuale:

  • Ampliamento tematico: Cambiamento climatico, efficienza energetica ed economia circolareIndustry focus: Breve approfondimento sul settore della ristorazione
  • Potenziamento didattico - compresi i materiali didattici di accompagnamento e la formazione per gli insegnanti

Ciò che verrà dopo non rimarrà un segreto

Nelle prossime settimane forniremo informazioni sul nostro panorama di partner, sulle postazioni previste a Zurigo e sul programma di supporto per il lancio ufficiale. Vale la pena di rimanere sintonizzati.

Se siete già interessati a utilizzare Circular Quest (a Olten o a Zurigo) per voi stessi, il vostro team o la vostra scuola, contattateci.

Grazie, Olten. Salve, Zurigo.

Desideriamo ringraziare tutti i nostri sostenitori e partner che hanno reso possibile la Circular Quest di Olten. Insieme a voi, siamo riusciti a gettare le basi di questo nuovo format educativo. Un ringraziamento particolare va all'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, al Fondo Swisslos del Cantone di Soletta, alla città di Olten (in particolare al Werkhof Olten), a Olten Turismo e alla Fondazione Däster Schild. 

Non vediamo l'ora di intraprendere il nuovo cammino insieme ai nostri sostenitori e partner di Zurigo. Oltre ai nostri partner di attuazione e finanziamento KlimUp, BFE e ABZH, desideriamo ringraziare anche i nostri partner postali locali, che presenteremo a breve.

Il prossimo passo è stato fatto e non sarà l'ultimo. Insieme, continueremo a dare forma all'economia circolare.

Prenota il tuo evento di squadra Circular Quest

Che si tratti di aziende, scuole o gruppi privati, Circular Quest offre un'esperienza personalizzata per ogni gruppo target. Lasciatevi ispirare, dialogate con gli attori locali e portate una ventata di aria fresca nelle vostre strategie di sostenibilità.

📅 Funziona così:

  • Durata: circa 4 ore (incl. caccia al tesoro, laboratorio e aperitivo)
  • Posizione:
    • Olten (per ora)
    • Zurigo (da gennaio)
  • Obiettivo: familiarizzare con le capacità di azione sostenibile per la vita privata e professionale di tutti i giorni e sviluppare idee sostenibili concrete per la propria azienda.

📩 Contattateci per pianificare il vostro evento di squadra personalizzato: www.future-perfect.ch/circular-quest.

ulteriori contributi

Questo potrebbe anche interessarti

Questo è del testo all'interno di un blocco div.

Un anno di Circular Quest: uno sguardo al passato, all'impatto - e uno sguardo al futuro di Zurigo

Un anno fa, a Olten, è stato lanciato un progetto pilota che ha aperto un approccio ludico all'economia circolare. Oggi ripercorriamo un anno ricco di eventi e guardiamo alla prossima implementazione a Zurigo.

Lunedì 15 settembre 2025

Questo è del testo all'interno di un blocco div.

Impatto, cambiamento, pensiero al futuro: ciò che la Circular Quest innesca

Circular Quest rende la sostenibilità tangibile, con luoghi reali, idee reali e momenti "aha" reali. Leggete il blog per scoprire come funziona il format, come è andato il workshop a Girsberger e dove continuerà Circular Quest 2025 - a Zurigo, Dietikon e oltre.

Giovedì 17 aprile 2025

Questo è del testo all'interno di un blocco div.

Educazione all'economia circolare - Future Perfect al Simposio NNZ 2025

Al simposio NNZ 2025 di Lucerna, Future Perfect ha condotto l'Impact Café sull'educazione e l'economia circolare e ha collaborato con gli esperti per sviluppare soluzioni chiave. Il simposio è stato anche la seconda tappa del Circular Tour de Suisse (CTDS), un'iniziativa di sensibilizzazione sull'economia circolare.

Martedì 4 febbraio 2025

Futuro Perfetto BM

Per le scuole di maturità professionale: L'aiuto didattico ESD completo per la tecnologia e l'ambiente

Prova ora
Keyvisual Endlow graphic ABU per le scuole professionali.

Futuro perfetto ABU

Per le scuole professionali: La facile integrazione di ESD nelle lezioni di educazione generale

Prova ora
Keyvisual Endlow-Grafik BM per le scuole di maturità professionale.