Comunicato stampa FP Circular Building

26.6.24

indietro

Avviato un progetto pionieristico per la costruzione circolare nella formazione professionale di base

Olten, 26 giugno 2024 - Con il progetto "Future Perfect Circular Building", l'associazione Future Perfect ha lanciato un progetto pionieristico per integrare l'economia circolare nella formazione professionale di base in materia di pianificazione territoriale ed edilizia. Con Future Perfect come responsabile generale del progetto, il progetto viene realizzato in consorzio con l'associazione professionale Plavenir, l'associazione degli insegnanti delle professioni del disegno Constructa e l'editore di materiali didattici LernMedien-Architektur GmbH. Future Perfect Zirkuläres Bauen insegna agli studenti le competenze relative al riutilizzo e al riciclo di materiali e componenti nell'industria delle costruzioni. A tal fine, Future Perfect fornisce corsi digitali, forma gli insegnanti e organizza workshop in corsi interaziendali. La fase di prova è prevista per il semestre primaverile del 2025. Dopo la fase di prova, i corsi di Costruzione Circolare di Future Perfect per le scuole saranno disponibili a partire dal semestre autunnale del 2025.

L'economia circolare come chiave per l'edilizia sostenibile

L'industria delle costruzioni è uno dei settori che consuma più risorse in Svizzera: ogni anno consuma circa 62 milioni di tonnellate di materiali e genera 74 milioni di tonnellate di rifiuti. Il riutilizzo e il riciclaggio delle infrastrutture esistenti o di parti di esse consente di ottenere grandi risparmi di CO2. I nuovi edifici devono essere costruiti in modo da poter essere utilizzati e smontati su base modulare, utilizzando le risorse sostenibili nel modo più efficiente possibile. In questo modo si riduce al minimo il consumo di risorse oggi e in futuro, con vantaggi non solo ecologici, ma anche economici a medio e lungo termine. Il progetto "Future Perfect Circular Building" mira a radicare precocemente questi principi nella formazione delle professioni dell'edilizia e della pianificazione territoriale, fornendo così ai futuri architetti e ingegneri competenze importanti per l'edilizia sostenibile.

Gruppi target

Il progetto si rivolge principalmente a studenti e insegnanti di pianificazione territoriale ed edilizia, in particolare a quelli specializzati in architettura e ingegneria civile. Tuttavia, si rivolge anche ad altre professioni del settore edile che hanno a che fare con gli aspetti della pianificazione. La collaborazione con gli operatori del settore, in particolare con le associazioni Plavenir e Constructa, nonché con numerosi partner applicativi e di conoscenza, fornirà al progetto un ampio sostegno.

Ampie opportunità di formazione e perfezionamento

Future Perfect svilupperà e implementerà diverse misure di formazione e programmi di apprendimento digitale nei prossimi tre anni:

  • Formazione continua per gli insegnanti: Gli insegnanti vengono introdotti alla costruzione circolare in corsi di formazione di un'intera giornata e imparano a usare il futuro perfetto. 
  • Corsi digitali per l'istruzione di base: sono stati sviluppati e offerti diversi corsi digitali sulle basi dell'edilizia circolare, sulla valutazione del ciclo di vita degli edifici, sul riuso e sulla costruzione con materie prime naturali come il legno e l'argilla, che gli studenti possono utilizzare anche per l'autoapprendimento.
  • Workshop per corsi interaziendali: In un gioco di simulazione, i partecipanti valutano l'uso di componenti nuovi e usati, tenendo conto del prezzo, della disponibilità e degli aspetti ecologici.  
  • Lavoro di progetto e concorsi di progetto: gli studenti applicano le loro competenze a esempi concreti nel lavoro di progetto e possono in futuro partecipare a concorsi di progetto in cui vengono valutati anche gli aspetti dell'economia circolare.

Finanziamento

Il progetto è reso possibile dal sostegno finanziario della Fondazione Minerva e dell'Ufficio federale dell'ambiente. 

ulteriori contributi

Questo potrebbe anche interessarti

Questo è del testo all'interno di un blocco div.

Circular Quest: apertura il 12 settembre

Il programma dell'evento di lancio di Circular Quest è stato completato: il 12 settembre a Olten, relatori come il sindaco Thomas Marbet, rappresentanti dell'UFAM, di Future Perfect e di Patagonia parleranno dell'economia circolare.

Martedì 27 agosto 2024

Questo è del testo all'interno di un blocco div.

Comunicato stampa Circular Quest

Circular Quest inizia il 12 settembre a Olten. Questo progetto innovativo insegna i principi dell'economia circolare in modo divertente e si rivolge a tirocinanti, aziende e privati. Una caccia al tesoro attraverso la città dà vita alla sostenibilità.

Lunedì 19 agosto 2024

Questo è del testo all'interno di un blocco div.

Comunicato stampa FP Circular Building

Il progetto "Circular Construction" promuove il riutilizzo di componenti edilizi e metodi di costruzione sostenibili nella formazione professionale. Studenti e professionisti scoprono come il pensiero circolare riduca le emissioni di CO2 e crei modelli di business innovativi nel settore delle costruzioni.

Martedì 25 giugno 2024

Futuro Perfetto BM

Per le scuole di maturità professionale: L'aiuto didattico ESD completo per la tecnologia e l'ambiente

Prova ora
Keyvisual Endlow graphic ABU per le scuole professionali.

Futuro perfetto ABU

Per le scuole professionali: La facile integrazione di ESD nelle lezioni di educazione generale

Prova ora
Keyvisual Endlow-Grafik BM per le scuole di maturità professionale.