Con il programma di apprendimento online Future Perfect, gli studenti acquisiscono autonomamente le competenze con cui rafforzano l'economia circolare nel loro ambiente professionale.
I professionisti competenti sono una delle carte vincenti della Svizzera, perché rafforzano la forza innovativa delle nostre aziende. È quindi ovvio iniziare dalla formazione professionale di base per rendere il posto di lavoro svizzero adatto alle sfide della scarsità di risorse e del cambiamento climatico.
Ma come si fa? Il programma di apprendimento online Future Perfect inizia nella scuola. È stato testato per due anni in varie scuole professionali della Svizzera tedesca. Il programma è progettato per aiutare i discenti ad acquisire autonomamente le competenze che permetteranno loro di introdurre i concetti di economia circolare nella loro industria e azienda.
Ampio aggiornamento
Ora è stato rilasciato un aggiornamento completo del programma di apprendimento, così come una nuova variante rivolta alle scuole di maturità professionale. Offre un ambiente di apprendimento digitale con contenuti già pronti che possono essere utilizzati secondo le necessità e individualizzati. Completando un progetto, i giovani professionisti portano un pezzo di innovazione alle loro aziende di formazione.
Il programma di apprendimento è integrato nelle lezioni di educazione generale (ABU) ed è incorporato nel curriculum quadro. Future Perfect è stato progettato dagli esperti della società di consulenza Eartheffect.
L'attività economica a cicli permette di evitare completamente i rifiuti. Per raggiungere questo obiettivo, i prodotti devono essere progettati in modo diverso, usati più volte e riciclati. L'uso di materie prime e fonti di energia rinnovabili sono ulteriori componenti di un'economia circolare.
Promozione di éducation21
éducation21, il centro nazionale di competenze e servizi per l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESD) in Svizzera, copre la metà dei costi delle scuole partecipanti. Future Perfect è reso possibile dal Migros Pioneer Fund.
Potete trovare maggiori informazioni sotto éducation21 si fa carico dei costi delle scuole