Rendere divertente la collaborazione! Il 21 dicembre 2023, il team di Future Perfect ha avuto il piacere di condurre un workshop per la Allgemeine Berufsschule Zürich (ABZ). La nostra visita a Zurigo è stata caratterizzata dall'idea di presentare e discutere concetti educativi orientati al futuro. In questo post del blog, forniamo informazioni sull'evento, sul contenuto del workshop e sulla vivace partecipazione degli insegnanti dell'ABU.
Il workshop faceva parte di un programma interno di formazione per insegnanti e mirava a far conoscere ai partecipanti gli approcci innovativi di Future Perfect.
Gli insegnanti ABZ hanno avuto l'opportunità di sperimentare in prima persona i nostri corsi e i nostri metodi di apprendimento. L'evento è stato un'ottima occasione per presentare i nostri programmi didattici e discutere allo stesso tempo i metodi di insegnamento nella pratica.L'evento è iniziato con un'introduzione ai corsi Future Perfect e una discussione approfondita sulla struttura didattica. Sono seguite molte prove ed errori, sono state poste domande e sono state risolte sfide tecniche con la piattaforma.
Un momento saliente è stato il gioco dell'agente sotto copertura, un gioco interattivo che può essere giocato con l'intera classe. Tutti i partecipanti si sono impegnati a fondo. Alla fine, si è discusso del project work e del passaggio tra scuola e mondo del lavoro.
Il workshop è stato un vero successo per noi. È stato incoraggiante vedere come gli insegnanti dell'ABZ integreranno tutti i corsi Future Perfect e il gioco Undercover nelle loro lezioni. Soprattutto, però, ci hanno fatto molto piacere le discussioni professionali e il feedback positivo sulla nostra struttura didattica.
Questa esperienza dimostra quanto sia importante e fruttuoso confrontarsi con nuovi metodi di insegnamento e questo workshop ha fornito indicazioni, aiuto, spiegazioni, discussioni, corse, risate e disappunti: è questo che rende divertente la collaborazione.
Ci auguriamo che anche voi possiate essere ispirati a considerare questi approcci innovativi nelle vostre attività didattiche.