Ausili didattici digitali: opportunità e sfide

08 dicembre 2021

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Opportunità e sfide nell'uso dei sussidi didattici digitali

L'11 novembre, il Digital Learning Hub (DLH) di Zurigo ha invitato a un evento di networking sul tema del" trasferimento di conoscenze digitali e analogiche" , al quale abbiamo contribuito con la sessione "Opportunità e sfide nell'uso di materiali didattici digitali".

L'evento si è svolto sotto forma di campo bar: Di conseguenza, le sessioni sono state proposte e tenute da membri della comunità DLH. Il progetto DLH Zurigo, sostenuto dal Cantone di Zurigo, è organizzato da e per gli insegnanti di scuola secondaria e persegue l'obiettivo di mettere in rete gli insegnanti e altre parti interessate per ampliare i loro repertori didattici e metodologici.

Nell'ambito dell'evento di networking, abbiamo tenuto una sessione sul tema delle opportunità e delle sfide nell'uso dei materiali didattici digitali. In questa sessione ci siamo concentrati sulle esperienze dei partecipanti: quali successi personali hanno avuto i partecipanti rispetto all'uso di materiali didattici digitali? Quali sfide hanno dovuto affrontare? Abbiamo scritto per voi un breve riassunto dell'atmosfera della sessione:

Quanto ne sa un "nativo digitale" del mondo digitale?

In generale, alcuni partecipanti hanno commentato di sentirsi sopraffatti da molti strumenti didattici digitali. Spesso hanno riscontrato che gli studenti avevano difficoltà a utilizzare gli strumenti digitali. Molti insegnanti hanno riferito che gli studenti, in quanto "nativi digitali", "sapevano il fatto loro", come ci si aspettava quando si trattava di usare i social media. Tuttavia, solo pochi avevano familiarità con gli aspetti della sicurezza o con le fonti di informazione affidabili nel mondo virtuale. Mancava un contenitore in classe in cui promuovere in modo specifico le competenze mediali. Con l'avanzare costante della trasformazione digitale, sembra che si stia creando un vuoto. Sebbene sempre più insegnanti si ritengano in questo vuoto, molte domande rimangono senza risposta: ad esempio, in che misura i futuri formati di insegnamento cambieranno il ruolo degli insegnanti?

La soluzione per eccellenza non esiste ancora

Sono state affrontate anche le sfide tecniche. Sia gli insegnanti che gli studenti devono confrontarsi con una moltitudine di strumenti, piattaforme e canali di comunicazione digitali. Mancano ancora standard collaudati - tra le diverse scuole, ma anche all'interno delle stesse. A seconda dell'insegnante e dei contenuti didattici disponibili, potrebbero esserci rapidamente diversi accessi e account. La gestione e l'implementazione di diversi strumenti e piattaforme per diversi argomenti e contenuti richiede molto tempo. Di conseguenza, il rapporto tra rendimento e beneficio spesso non è corretto.

Rafforzare le competenze sociali con azioni mirate

Nonostante le numerose sfide, è stato anche sottolineato che il semplice trasferimento di supporti analogici come i libri in formati digitali come i file PDF difficilmente sfrutta il grande potenziale del mondo digitale. Si è concordato sul fatto che gli ausili didattici digitali debbano essere utilizzati solo in presenza di un chiaro valore aggiunto. Le possibili applicazioni in classe sembrano essere molteplici: ad esempio, gli ausili didattici digitali multimediali sono adatti al consolidamento delle conoscenze di base, alla comunicazione semplificata del feedback o alla correzione semplificata dei certificati di competenza.

In combinazione con le pratiche analogiche, anche gli aspetti sociali potrebbero essere presi in maggiore considerazione. Grazie al trasferimento digitale delle conoscenze di base, gli insegnanti e gli studenti avrebbero più tempo e capacità per incorporare consapevolmente le attività analogiche in classe: Anche le attività di gruppo, come discussioni e presentazioni, rafforzano le abilità sociali. Inoltre, gli insegnanti avrebbero più tempo per accompagnare e sostenere meglio gli studenti individualmente (parola chiave: differenziazione interna).

Di conseguenza, molte scuole hanno già riconosciuto le opportunità degli strumenti didattici digitali e si stanno occupando intensamente dell'implementazione di sistemi di gestione dell'apprendimento (LMS) - ma secondo i partecipanti, le discussioni sono progredite solo lentamente.

Quindi il vuoto non solo pone agli insegnanti molte domande senza risposta: come si fa a incorporare in classe la didattica e gli ausili didattici digitalizzati? E cosa succede nella vostra scuola?

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