Siamo stati ospiti del Bildungszentrum Limmattal e abbiamo messo giocosamente alla prova le competenze degli studenti in materia di sostenibilità ed economia circolare.
La classe di Nino Santoro aveva già completato le prime cinque missioni di Future Perfect ed era quindi pronta a mettere alla prova, in modo giocoso, le competenze che avevano imparato sulla sostenibilità e l'economia circolare. Nel corso delle cinque missioni, gli studenti hanno acquisito conoscenze e capacità di azione sulle singole fasi del ciclo di vita del prodotto. Hanno trattato intensamente ogni fase del ciclo di vita del prodotto: dalle materie prime (Missione 1), alla produzione (Missione 2), al commercio (Missione 3), all'uso e al riciclaggio (Missione 4), alle strategie dell'economia circolare (Missione 5). In questo modo, gli studenti sono stati introdotti ai principi dell'economia circolare nella vita quotidiana e dotati delle conoscenze e delle competenze per chiarire i maggiori malintesi sull'economia circolare, per spiegare come funzionano i cicli naturali e infine per mettere alla prova prodotti e aziende in termini di circolarità.
Nella Missione 6, gli studenti hanno assunto il ruolo di investigatori sotto copertura, incaricati di svolgere ricerche sotto copertura su nove aziende fittizie.
C'è un urgente sospetto di greenwashing - le dichiarazioni delle aziende, che servono solo a darsi un cappotto verde senza fare davvero affari più sostenibili, devono essere smascherate dagli studenti. Almeno questa era la teoria. Ma come è andata in pratica? Leon dice che il gioco era "abbastanza divertente e qualcosa di diverso". È stato anche molto "istruttivo". Arber toglie dalla Missione 6 che ci sono una varietà di storie di "fake news" che dovrebbero tentarci (con la scusa della sostenibilità) a scambiare oggetti come smartphone o scarpe più velocemente. Pertanto, Arber decide di essere più attento a non sostituire inutilmente le sue scarpe o lo smartphone.
Abbiamo montato per voi un breve video con le impressioni sul gioco, compresa una breve intervista con gli apprendisti Leon e Arber.
Iscriviti alla newsletter
Grazie! La tua presentazione è stata ricevuta!
Ops! Qualcosa è andato storto durante l'invio del modulo.
Il centro nazionale di competenze e servizi per l'educazione allo sviluppo sostenibile (ESD) éducation21 ora paga la metà dei costi di licenza di Future Perfect ABU per le scuole partecipanti.