Le questioni relative alla sostenibilità e la crescente incertezza sull'uso delle risorse sono sempre più al centro della politica e dell'educazione. Queste sfide richiedono abilità e competenze che possono essere utilizzate sia in ambito privato che professionale. ESD è un concetto trasversale che non può essere affrontato in modo specifico per una materia. Future Perfect ABU aiuta gli insegnanti con contenuti preparati e collegati sui temi più importanti della sostenibilità.
Future Perfect ABU combina esperienze personali quotidiane con conoscenze teoriche sulle tre dimensioni della sostenibilità: ecologia, società ed economia.
Le tre dimensioni coprono gli aspetti corrispondenti nel curriculum quadro. Partendo da questa base, agli studenti viene insegnato in modo intersettoriale, pratico e interattivo come le loro azioni private e professionali sono legate allo sviluppo sostenibile.
Ci sono numerosi approcci per raggiungere lo sviluppo sostenibile. Future Perfect ABU approfondisce l'approccio dell'economia circolare, poiché questo approccio non solo incorpora fortemente gli aspetti ecologici e sociali, ma anche quelli economici.
Come rivela già il nome, l'idea di base è quella di chiudere i cicli dei materiali e dell'energia e quindi di usare meno risorse possibili. In contrasto con l'economia lineare ancora oggi comune, nell'economia circolare una risorsa viene utilizzata il più a lungo possibile. La longevità, ma anche la riutilizzabilità, sono quindi centrali.
L'economia circolare offre una grande opportunità all'economia svizzera di espandere il settore dei servizi, poiché la riparazione, la ridistribuzione e il riciclaggio dei prodotti richiedono servizi corrispondenti.
Quindi, c'è un potenziale di crescita nei principi dell'economia circolare - senza aumentare il consumo di risorse. Molte aziende in Svizzera l'hanno già riconosciuto, per cui la richiesta di competenze corrispondenti sul mercato del lavoro è in continuo aumento. Insegnare queste competenze agli apprendisti è un'importante opportunità per la nostra società di diventare più sostenibile, e allo stesso tempo aumenta le possibilità di successo dell'apprendista nel mercato del lavoro. Future Perfect ABU si concentra quindi sull'economia circolare: i vari capitoli sono basati sulle fasi del ciclo di vita di un prodotto e quindi portano struttura al programma di insegnamento.
Contattateci, saremo felici di darvi informazioni dettagliate.